GUTE ZEITEN SCHLECHTE ZEITEN
a cura di Odamei
1992
Germania
Lingua originale: Tedesco
Stagione 21
Produzione
Come la “collega” tedesca Verbotene Liebe gode di una longevità da primato, infatti va in onda dall’11 maggio 1992 sull’emittente televisiva RTL.
Per i primi 231 episodi, la serie si è ispirata ad una soap opera australiana andata in onda dal 1977 al 1981, The Restless Years (adattata nei Paesi Bassi con il titolo Goede tilde, slechte tilde), mentre successivamente le vicende sono proseguite in modo diverso.
Il titolo significa “Tempi buoni, tempi cattivi”, idem dicasi per quello dei Paesi Bassi. Attualmente GZSZ va in onda in fascia preserale ed è seguitissima (ha toccato la vetta di 7.000.000 di telespettatori con la puntata n. 2500).
Tra le altre cose la serie ha una colonna sonora degna di nota. Sul sito ufficiale, al termine della sinossi, trovate la playlist delle canzoni di ogni episodio.
|
|
Trama
GZSZ è ambientata in un quartiere immaginario di Berlino, e vede protagonisti vari personaggi e famiglie, ma soprattutto, segue le vicende di un gruppo di giovani (spesso interpretati da attori esordienti che passano dall’anonimato alle copertine delle riviste), alcuni dei quali studenti, altri con diverse occupazioni, che da agosto 2013 comprende anche Anni e Jasmin.
In realtà Jasmin è già presente nella soap da circa 6 anni, ma con l’arrivo di Anni, appunto ad agosto 2013, le vicende che la riguardano prendono una piega diciamo un tantino più movimentata, anche se non si può dire che in passato la ragazza abbia avuto una vita tranquilla.
Jasmin ha vissuto i suoi primi tre anni pensando che la madre, Katrin, fosse sua sorella, in seguito è stata affidata ad una famiglia adottiva dove ha subito abusi sessuali da parte del padre adottivo. Scoprire che Katrin è sua madre è stato un colpo durissimo, inoltre il padre si è rifatto vivo e ha tentato di violentarla, tentativo fortunatamente sventato proprio da Katrin.
Nel corso della soap ha avuto due relazioni, la prima con Dominik e la successiva con Kurt, che diventa suo marito.
Anni entra nella soap come coinquilina di Pia e Jasmin, dopo la dipartita di Emily dal WG (l’appartamento che condividono). E’ una musicista che sta studiando per diventare ingegnere del suono. I suoi genitori, che non vivono a Berlino, non approvano la sua omosessualità.
Inizialmente il rapporto tra le due ragazze non è dei più idilliaci, mentre Anni va piuttosto d’accordo con l’altra coinquilina, Pia, con la quale ha una cosiddetta “one night stand”, ovvero va a letto con lei una notte e via. In quel momento Jasmin è sposata con Kurt, una rockstar, e sta cercando di costruirsi una carriera nello showbiz, cercando in tutti i modi di ottenere l’attenzione dei media, cosa che Anni disapprova, pensando che la ragazza sia una persona superficiale. Jasmin invece si ingelosisce quando Anni e Kurt condividono i propri interessi musicali, anche se è a conoscenza del fatto che Anni è lesbica. Il rapporto tra le due ragazze assume una piega completamente diversa nel momento in cui la madre di Jasmin ha un ictus e, successivamente, quando viene perseguitata dalla stampa.
Anni la sostiene, le sta accanto e si innamora di lei, anche se tenta di combattere i suoi sentimenti. Ma non riesce assolutamente a togliersela dalla testa e quando l’ennesimo piano di Jasmin va storto e Kurt la lascia, è ancora lì, accanto a lei.
Dopo il matrimonio di Pia, complice il clima “giocoso” e di festa, Anni non riesce a trattenersi e bacia Jasmin, confessando di essere innamorata di lei. Jasmin le dice di non essere lesbica e comunque di non ricambiare i suoi sentimenti, ma il bacio non è privo di effetti, aumenta la sua curiosità e la ragazza inizia a provocare Anni, comunque sempre affermando di non essere interessata alle donne. Finché Anni la sfida dicendole che alla fine riuscirà a portarla a letto. Sicura di sé, Jasmin accetta la scommessa. Nele, la nuova coinquilina, essendo a conoscenza dei sentimenti di Anni la mette in guardia, dicendo che finirà con il cuore spezzato, ma la ragazza è certa che vincerà la scommessa, soprattutto dopo aver saputo che Jasmin ha fatto un sogno erotico su di lei. Anni cerca di ingelosire Jasmin flirtando con un’altra donna alla festa di compleanno di Nele e alla fine ammette di aver perso la scommessa. La mattina seguente alla festa, Jasmin dice ad Anni che vuole stare con lei e le due ragazze fanno l’amore.
Anni si sente al settimo cielo ma il suo entusiasmo è subito sopito dall’affermazione di Jasmin che si è trattato di una sola volta e che lei non è lesbica. Anni dice che non è interessata ad una relazione, ma in realtà si sente profondamente ferita. Comunque provano ad essere amiche e basta, ma Jasmin si rende conto dei sentimenti che prova per Anni, le confessa di non riuscire a smettere di pensare a lei e le due fanno nuovamente l’amore. In seguito Jasmin chiede ad Anni di mantenere segreto ciò che è successo fra loro, facendo poi di tutto per convincere Anni, o meglio sé stessa, che lei non può avere una relazione con una donna. Inutile dire che tutti i suoi tentativi andranno a vuoto, non facendo altro che combinare disastri, fino quasi a farle perdere definitivamente Anni, che è intenzionata a trasferirsi a Barcellona. Quando sembra ormai troppo tardi, a farla da padrone e salire in cattedra è il sentimento che ormai unisce le due donne e che fa sì che finalmente escano allo scoperto dicendosi chiaramente come stanno le cose fra loro.
|
|
Links
Sito ufficiale: http://gzsz.rtl.de/cms/home.html
Se siete interessate ai video degli episodi contattateci.
Qui trovate i link ad alcuni video musicali
Bloodsport
Never stop
My life would suck without you
Let her go
Postcard
When the beat drops out
You are the only one
Need you now
Latching on to you
Where we come from
Hot summer night
Anni & Jasmin
A & J fun vid
The only one
Their story
_________________
::: CAST :::
Linda Marlen Runge - Andrea "Anni" Brehme
Janina Uhse - Jasmin Flemming
|