LA MIA ANTONIAdi Willa Cather Prima edizione italiana a cura di Einaudi nel 1947. Prima edizione americana del 1918Willa cather, La mia Antonia, Einaudi : Torino, pp. 318 ; 19 cm. ; (I coralli, 10) traduzione di Jole Jannelli Pinna Pintor Titolo originale: My Antonia ____________________ La voce narrante è del protagonista, Jim Burden, che arriva nella cittadina di Black Hawk, Nebraska, per andare a vivere con i nonni dopo che i suoi genitori sono morti. Jim sente crescere i suoi sentimenti per Antonia, qualcosa tra una cotta e un legame filiale, e il lettore vede la vita di Antonia, comprese le sue lotte e i trionfi che l'accompagnano, attraverso la lente dell'innamorato. In realtà la critica ha individuato il travestimento dell'autrice nel ruolo di Jim Burden. La nota scrittrice americana sin da giovanissima amava vestirsi da uomo e farsi chiamare al maschile. Da adulta divenne molto riservata sulla sua vita privata. Visse per quarant'anni con Edith Lewis ma non parlò mi di amicizia romantica, nè di rapporti tra donne. Jim, il protagonista, guarda Antonia con occhi e atteggiamenti proprio di una donna, anche se formalmente My Antonia è un romanzo eterosessuale. I cinque libri, in ordine, sono:
1.The Shimerdas - il più lungo libro all'interno del romanzo. Ricopre i primi anni che Jim trascorre nella fattoria dei nonni. 2.The Hired Girls - la seconda sezione più lunga del romanzo. Jim scopre la città, trascorre del tempo con Antonia e le ragazze di altri paesi che lavorano in città. Le descrizioni cominciano a diventare più sessualizzate, in particolare su Antonia e Lena. 3.Lena Lingard - percorre le cronache dell'università di Jim, e il periodo in cui si avvicina a Lena Lingard. 4.The Pioneer Woman's Story - Jim visita gli Harlings e sente parlare della storia d'amore di Antonia con Larry Donovan, che segna la fine delle sue speranze d'amore per la ragazza. Questo è il libro più breve. 5.Cuzak's Boys - Jim fa visita ad Antonia e incontra la sua nuova famiglia, i suoi figli e il marito.
E' severamente vietato riprodurre il contenuto anche parziale di questa pagina senza il consenso dell'autore e di paginerosa.tv. |