Saffo

- La vita -

a cura di Nimei


Saffo - Klimt 1888

 

E’ nata ad Efeso nel 612 a. C. ca, è morta nel 580 a. C., ma le notizie sulla sua vita sono scarse e poco attendibili. Di certo si sa che era sposata e ha avuto una figlia. Secondo la leggenda si suicidò per un amore non corrisposto (per un certo Faone).
Di origine aristocratica visse e morì nel principale centro dell’isola di Lesbo, Militene, tranne un breve periodo di esilio in Sicilia (dal 595 al 580 a. C.).trascorse gran parte della sua esistenza nella ristretta cerchia di un tiaso, una specie di associazione in cui le fanciulle di nobili famiglie si formavano all'esperienza della vita collettiva nella pratica rituale del canto e della danza.
Saffo e Faone -Anonimo -
 

La sua poesia scaturì dalle emozioni vissute all'interno del raffinato sodalizio femminile da lei diretto, compose in dialetto eolico inni, odi e epitalami usando metri vari (es.: strofe saffiche);di alcune conosciamo i nomi: Attide, Anattoria, Arignata, Gongila, Dica e Cirinno. Conosciamo anche il nome di sue rivali che avevano come lei, intorno a sé, una compagnia di giovinette: Gorgo ed Andromeda.

ritratto di saffo
Può sembrare strano ma la grandezza di Saffo è anche nella sua capacità di accettare ogni tipo d'amore: quello istituzionalizzato, maschile e nuziale, e la tenerezza tra fanciulle del tiaso che tale amore talvolta distrugge. Non c'è distinzione né contrasto tra essi, né c'è gelosia, benché i due sentimenti possano avere il medesimo nome e si chiamino amore ambedue. Molti degli epitalami furono scritti dalla poetessa nel momento in cui le ragazze che insieme a lei facevano parte della comunità legata al culto di Afrodite, Tiasos (o tiaso appunto), si distaccavano da lei per sposarsi: allora avveniva la confessione sincera e la scrittura dei versi rappresentava il momento in cui l’amore appassionato di Saffo si sfogava.

In lei il tema dell’amore è dominante e viene raffigurato come forza che sconvolge i sensi e la mente, e che trova le sue occasioni poetiche nella gelosia o nella contemplazione della bellezza delle fanciulle; non mancano però versi dedicati alla natura, ad Afrodite o alla figlia Cleide e al fratello. La lingua è sempre raffinata e preziosa, ricca di immagini luminose. Celebratissima fin dall’antichità, la sua figura fu presto avvolta da caratteri leggendari.

Platone, Alceo, Strabone e altri la descrissero bella e casta cosicchè non si sa come sia nata la leggenda della sua bruttezza e del suo disperato amore per Faone per cui secondo la leggenda si suicidò per via del suo amore non corrisposto, mentre la tradizione dei suoi vizi e dei suoi amori con le donne di Lesbo fu creata dai commediografi attici. Delle sue poesie, non restano che due odi, 4-5 poesie con qualche lacuna e molti frammenti. La poesia di Saffo, tutta rivolta all'amore e alla bellezza, è delicatissima nelle immagini e ardente pur nella semplicità e dolcezza del verso.

 

 

 

 


Saffo che medita di gettarsi nel mare
(scultura di Giovanni Duprè
sala della Saffo
Galleria Nazionale d'arte Moderna - Roma)

- Le Opere -

Questi riportati di seguito sono tutti i frammenti rinvenuti delle opere della poetessa greca.

1.
Afrodite, tronoadorno, immortale,


figlia di Zeus, che le reti intessi, ti prego:
l'animo non piegarmi, o signora,
con tormenti e affanni.

Vieni qui: come altre volte,
udendo la mia voce di lontano,
mi esaudisti; e lasciata la casa d'oro
del padre venisti,

aggiogato il carro. Belli e veloci
passeri ti conducevano, intorno alla terra nera,
con battito fitto di ali, dal cielo
attraverso l'aere.

E presto giunsero. Tu, beata,
sorridevi nel tuo volto immortale
e mi chiedevi del mio nuovo soffrire: perché
di nuovo ti invocavo:

cosa mai desideravo che avvenisse
al mio animo folle. "Chi di nuovo devo persuadere
a rispondere al tuo amore? Chi è ingiusto
verso te, Saffo?

Se ora fugge, presto ti inseguirà:
se non accetta doni, te ne offrirà:
se non ti ama, subito ti amerà
pur se non vuole."

Vieni da me anche ora: liberami dagli affanni
angosciosi: colma tutti i desideri
dell'animo mio; e proprio tu
sii la mia alleata.

2.
Un esercito di cavalieri, dicono alcuni,
altri di fanti, altri di navi,
sia sulla terra nera la cosa più bella:
io dico, ciò che si ama.
È facile far comprendere questo ad ognuno.
Colei che in bellezza fu superiore
a tutti i mortali, Elena, abbandonò
il marito pur valoroso, e andò per mare a Troia;
e non si ricordò della figlia né dei cari
genitori; ma Cipride la travolse
innamorata.
...
ora mi ha svegliato il ricordo di Anattoria
che non è qui;
ed io vorrei vedere il suo amabile portamento,
lo splendore raggiante del suo viso
più che i carri dei Lidi e i fanti
che combattono in armi.

3.
Simile a un dio mi sembra quell'uomo
che siede davanti a te, e da vicino
ti ascolta mentre tu parli
con dolcezza
e con incanto sorridi. E questo
fa sobbalzare il mio cuore nel petto.
Se appena ti vedo, sùbito non posso
più parlare:
la lingua si spezza: un fuoco
leggero sotto la pelle mi corre:
nulla vedo con gli occhi e le orecchie
mi rombano:
un sudore freddo mi pervade: un tremore
tutta mi scuote: sono più verde
dell'erba; e poco lontana mi sento
dall'essere morta.
Ma tutto si può sopportare...

4.
Le stelle intorno alla luna bella
nascondono di nuovo l'aspetto luminoso,
quando essa, piena, di più risplende
sulla terra...

5.
Squassa Eros
l'animo mio, come il vento sui monti che investe le querce.

6.
Sei giunta: hai fatto bene: io ti bramavo.
All'animo mio, che brucia di passione, hai dato refrigerio.

7.

Ero innamorata di te, un tempo, Attis
* * *
una fanciulla piccola sembravi, e acerba

8.
Ma tu morta giacerai, e nessun ricordo di te
ci sarà, neppure in futuro: tu non partecipi delle rose
della Pieria. E di qui volata via, anche nella casa
di Ade, invisibile ti aggirerai con i morti oscuri.

9.
Esser morta vorrei veramente.
Mi lasciava piangendo,
e tra molte cose mi disse:
"Ahimè, è terribile ciò che proviamo,
o Saffo: ti lascio, non per mio volere".
E a lei io rispondevo:
"Va' pure contenta, e di me
serba il ricordo: tu sai quanto t'amavo.
Se non lo sai, ti voglio
ricordare...
cose belle noi godevamo.
Molte corone di viole,
di rose e di crochi insieme
cingevi al capo, accanto a me,
e intorno al collo morbido
molte collane intrecciate,
fatte di fiori.
E tutto il corpo ti ungevi
di unguento profumato...
e di quello regale.
E su soffici letti
saziavi il desiderio
...
E non vi era danza
né sacra festa...
da cui noi fossimo assenti
né bosco sacro...
...

10.
...
da Sardi
volgendo spesso qui la mente
...
simile a una dea, che ben si distingue,
ti (considerava), e godeva molto del tuo canto.

Tra le donne lidie, ora,
ella spicca, come la luna dita di rosa
quando il sole è tramontato

vince tutte le stelle. E la luce si posa
sul mare salato
e sui campi pieni di fiori;

e la rugiada bella è sparsa:
son germogliate le rose e i cerfogli
teneri e il meliloto fiorito.

Aggirandosi spesso, e ricordando
la bella Attis, ella opprime
per il desiderio l'animo sottile.

E andare li...

 

 

11.
Madre dolce, più non riesco a tesser la tela;
sono domata dal desiderio di un ragazzo, a causa di Afrodite molle.

 

12.
Come la mela dolce rosseggia sull'alto del ramo,
alta sul ramo più alto: la scordarono i coglitori.
No, certo non la scordarono: non poterono raggiungerla.
* * *
Come il giacinto, sui monti, i pastori
calpestano con i piedi, e a terra il fiore purpureo
13.
Eros che fiacca le membra, di nuovo, mi abbatte,
dolceamara invincibile fiera
* * *
Attis, ti sei stancata di pensare
a me, e voli da Andromeda.

14.
Tramontata è la luna e le Pleiadi:
a mezzo è la notte:
il tempo trascorre;
e io dormo sola.

 

saffo e faone
saffo e faone
Saffo e Faone
J. L. David, Saffo e Faone
Pelagio Palagi, Saffo e Rodope abbracciate

 

La macchina del tempo

di settembre 2005 (n.9, anno VI)

trascrizione di Nhial

Saffo a sorpresa. Negli archivi dell’Università di Colonia è stato ritrovato un canto di Saffo che in precedenza era rimasto per secoli su un papiro che avvolgeva una mummia egizia: nel canto, Saffo, vissuta nel VI secolo a. C., si rivolge alle ragazze del suo tiaso, la comunità femminile dove le giovani venivano istruite alle arti e al culto di Afrodite, invitandole alla meditazione sulla vecchiaia. Del corpus originale della poetessa, raccolto dai filologi alessandrini in nove volumi, sono arrivati fino a noi circa duecento frammenti.

saffo e alceo
Alma Tadema Saffo e Alceo

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