facebook PagineRosa.TV Twitter Paginerosa.tv paginerosa.tv@hotmail.it

 

SQUADRA ANTIMAFIA

 

 

SQUADRA ANTIMAFIA 6

a cura di Odamei

2014

Italia

Lingua originale: Italiano

Stagione 6

Episodi della sesta stagione 10 della durata di circa 90 minuti

Produzione
Realizzata dalla Taodue di Pietro Valsecchi per Mediaset, dal punto di vista cronologico Squadra antimafia - Palermo oggi rappresenta il sequel de L'ultimo padrino, del quale molti personaggi ricompaiono in questa serie.

Riprese
Le prime quattro stagioni sono state ambientate a Palermo. Dalla quinta il telefilm è ambientato a Catania, dove sono attualmente in corso le riprese della settima stagione.

Trama
La sesta stagione riprende con un salto temporale di sei mesi dagli eventi che avevano concluso la quinta. Il vicequestore Domenico Calcaterra è stato contattato dalla polizia montenegrina e, in Montenegro appunto, partecipa ad un blitz durante il quale un boss della mafia russa sfuggito alla Duomo in precedenza, “Afrikanietz”, viene ucciso da un killer che Calcaterra riconosce essere Filippo De Silva, un ex agente dei servizi segreti, corrotto, che era stato dato per morto. Prima di morire Afrikanietz  scrive un messaggio in cirillico con il sangue. Si tratta di un vecchio codice dei servizi segreti italiani, che sembra celare il nome di una sorta di organizzazione non ufficiale che prende il nome di "Crisalide".
Calcaterra rientra in Italia e ritorna con la squadra Duomo composta da Lara Colombo (compagna di Calcaterra), e gli ispettori Francesca Leoni, Vito Sciuto e Sandro Pietrangeli.
Intanto, dopo la sconfitta dei Ferro, a Catania c’è l’avvento di una nuova famiglia, i Ragno.
Dopo la morte del figlio, Rosy Abate si trova in un ospedale psichiatrico. Mentre la sorella di Lara, Veronica, è in carcere per il suo coinvolgimento con la mafia.
Le vicende di questa sesta stagione vedranno dunque in primo piano le indagini di Calcaterra su “Crisalide”, che lo porteranno su terreni pericolosissimi e quelle della Duomo che mai come adesso potrà contare solo sui propri componenti, coinvolti sempre più profondamente e in prima persona nelle vicende che si succederanno nel corso della stagione.

I personaggi che seguiamo con maggiore interesse sono l’ispettrice Francesca Leoni e Marta Aloisi, che gestisce una libreria e che cerca a suo modo di lottare contro la mafia, tentando di sensibilizzare la gente del quartiere.
Le due donne si incontrano nel primo episodio, quando Marta assiste al ferimento di un uomo da parte di Ettore Ragno e testimonia contro di lui. Da quel momento inizia a ricevere minacce e nel frattempo nasce e si sviluppa un’amicizia che la avvicina molto a Francesca. Alla quale sembra altresì importare subito molto di Marta, della quale apprezza la voglia di fare per contrastare la mafia, anche se ritiene che si esponga troppo pericolosamente ed è preoccupata. Nel sesto episodio Francesca va da Marta in libreria e le due donne si baciano. Poco oltre, nel corso dell’episodio, Francesca torna da Marta e trova una lettera con cui la ragazza dice che è stanca, non riesce più a sopportare la situazione ed ha bisogno di sparire per un po’. Le chiede di non cercarla e si scusa.
Ma vediamo con ordine cos’è successo.

Episodio 6x01
Marta sta parlando ad alcuni commercianti durante una riunione che si svolge nella sua libreria, per ribellarsi alla richiesta del pizzo da parte della mafia. Mentre va a prendere del materiale da distribuire sente delle urla concitate provenire dall’esterno ed esce dal negozio, assistendo così al ferimento di un uomo da parte di Ettore Ragno. Testimonia riconoscendo l’uomo e in quest’occasione conosce Francesca, che le lascia il suo biglietto da visita. Marta si congeda dicendole che se capita vicino alla libreria può passare a prendere un caffè.

Episodio 6x02
Marta chiama Francesca per chiederle se la scorta ci sia anche di notte fuori dal negozio, intanto la ringrazia per il sostegno ricevuto in centrale.
Quella notte, mentre è in servizio con Caputo, Francesca vede Marta a piedi e prende un caffè con lei. La ragazza le racconta delle sue esperienze con Medici senza Frontiere e in Afghanistan, poi dice che è tornata a Catania perché anche lì c’è molto da fare e non ha senso andare altrove. Francesca la ringrazia dicendo che sono le persone come lei a rendere importante quello che fa. Le due si salutano e inavvertitamente Francesca bacia Marta sulla bocca, scusandosi subito. Marta non sembra esserne molto sconvolta.

Episodio 6x03
Marta va da Francesca in centrale e le porta un libro di disegni realizzati da bambini dell’ex Jugoslavia durante la guerra. Vanno a prendere un caffè e Marta dice che pensava di aver perso l’entusiasmo che aveva ai tempi di quel progetto, ma che le parole di Francesca gliel’hanno fatto tornare. Così ha deciso di raccogliere delle testimonianze degli abitanti del quartiere in forma anonima. Francesca dice che è una buona idea e che le darà il suo sostegno.
Più avanti nel corso dell’episodio, va da Marta, che ha distribuito dei volantini fuori dalla libreria. Le dice che non è quello il modo giusto e che così si farà ammazzare. Marta ha uno scatto d’ira, Francesca rimane con lei, tranquillizzandola e scoprendo che praticamente la ragazza vive lì. Marta si scusa, poi dice che non lascia il negozio perché ha ricevuto troppe minacce. Francesca sta per dirle qualcosa ma viene interrotta da una telefonata. Marta capisce subito che è accaduto qualcosa e in effetti la chiamata comunica a Francesca la morte di Gaetano Palladino, suo ex compagno.

Episodio 6x04
Francesca è in libreria con Marta e dice che non riesce a credere che Gaetano sia morto. Quindi cerca inutilmente di convincere l’amica che la situazione è molto pericolosa. Marta dice che non ha intenzione di lasciare il negozio. Dall’esterno provengono dei rumori indistinti, Francesca esce proprio mentre due ragazzi scappano su uno scooter, dopo aver imbrattato la vetrina con una scritta. Marta ancora una volta sembra non essere spaventata.

Episodio 6x05
Marta dice a Francesca che sta andando a fare la spesa e se le va di passare per la cena. Francesca dice che difficilmente potrà e si raccomanda perché la ragazza stia attenta e non la faccia preoccupare. Al negozio di alimentari nel quale Marta fa la spesa le viene detto che è meglio che vada da un’altra parte, rifiutando di farle il conto. La ragazza va via arrabbiata.
Più avanti, nell’episodio, Francesca va da Marta ma ancora una volta la ragazza dice di non volersene andare. Francesca pensava di averla convinta, tenta comunque di raccogliere le sue cose per portarla via da lì, ma Marta si arrabbia e la caccia via.
Ancora oltre, dopo l’esplosione e la sparatoria al summit, Francesca è in centrale con Sandro. Marta arriva trafelata dicendo a Francesca di aver sentito di quanto accaduto, per cui è andata lì per accertarsi che stesse bene. Francesca è stupita, ma contenta di vederla e dice che sta bene. Marta si congeda quasi subito dicendo di chiamarla se ha bisogno. Francesca dice che la chiamerà lo stesso. Marta se ne va salutandola con un abbraccio e un bacio sulla guancia.

Episodio 6x06
Francesca va in libreria portando dei cornetti per Marta, che è fra gli scaffali alla ricerca di un volume. Francesca si avvicina, Marta le chiede come sta e Francesca risponde di stare bene. Segue un momento di reciproco imbarazzo in cui le due ragazze, che sono vicinissime si guardano. Marta chiede “che c’è” e Francesca la bacia sulle labbra. L’imbarazzo lascia il posto alla tensione, o meglio all’emozione, Marta dice “non l’ho mai fatto prima” e Francesca le chiede “in generale?”. Marta: “No, con una donna”, Francesca replica. “neanch’io”. A questo punto è Marta a baciare Francesca, poi i corpi si avvicinano e il bacio prosegue, anche se la scena si interrompe molto in fretta.
Più avanti nell’episodio, Francesca torna alla libreria. Marta non c’è, ma le ha lasciato una lettera nella quale dice che non ce la fa ad essere come lei, è stanca e non ce la fa più. Ha bisogno di andarsene per un po’ e chiede a Francesca di non cercarla, scusandosi. Francesca ovviamente ci rimane male.

Episodio 6x07
Francesca va alla libreria di Marta, cercando di cancellare una scritta sulla serranda abbassata. Vito, che l’ha accompagnata, le chiede se abbia notizie dell'amica e se l’abbia cercata. Francesca dice che sa che sta bene. Vito replica che forse ha bisogno di un po’ di tempo e alla domanda “in che senso?” dice a Francesca che lei e Marta si stanno innamorando.
Più avanti nell’episodio, Francesca cerca di chiamare Marta, che sta leggendo sgranocchiando qualcosa, con una coperta sulle gambe. La ragazza esita ma non risponde. Vito, che ormai è diventato per Francesca un confidente, le chiede notizie. Francesca è disorientata dal comportamento di Marta e dice che non la chiamerà più. Vito le consiglia di avere pazienza, Marta è una tosta ma è sicuro che tornerà. Francesca a sua volta gli chiede di Carmela, aggiungendo che anche lei è una tosta. Vito va via e Francesca guarda fuori, triste. Nell’inquadratura successiva vediamo Marta, che smette di leggere, pensierosa.

Episodio 6x08
Francesca va a casa di Marta. Senza tanti giri di parole le chiede se le ha dato fastidio ciò che è accaduto fra loro, visto che è sparita di punto in bianco. Inizialmente Marta tenta di sviare il discorso dicendo che lì è al sicuro, come voleva Francesca, ma poi ammette di essere confusa per tutta la situazione, dalla libreria, ai Ragno e infine per via di Francesca. La quale dice che anche per lei è difficile ma di aver capito che Marta le manca, ha bisogno di lei e di starle accanto. Convinta di aver fatto un errore sta per andarsene, ma Marta la ferma afferrandola per un braccio e la bacia. L’”incantesimo” è immediatamente spezzato dal cellulare di Francesca che viene chiamata a rientrare alla Duomo. Le due si salutano con un bacio di commiato e la promessa di Marta di non sparire nuovamente. Mentre Francesca se ne va, la ragazza le dice che anche a lei è mancata.

Episodio 6x09
Puntata intensa e ricca di colpi di scena dal punto di vista della trama principale, d'altronde si tratta del penultimo episodio della stagione.
Francesca va da Marta, che è tornata in libreria (come aveva giustamente previsto Vito, che mi piace sempre di più come personaggio e che sembra essere diventato il confidente dei membri della Squadra per quanto riguarda gli "affari di cuore"). L'espressione del suo viso dice chiaramente la contentezza nel vederla lì, ma mostra altresì i segni della giornata pesante appena trascorsa, come nota Marta, che ad un certo punto le sistema i capelli dietro l'orecchio e ci fa vanamente sperare in un "avvicinamento"; invece ci dobbiamo accontentare del bacio che Francesca le dà sulle labbra. In seguito Marta esprime la sua perplessità riguardo il riaprire la libreria, ma Francesca la rassicura dicendo che i Ragno in quel momento hanno altre cose di cui occuparsi e che comunque può contare su di lei. Detto fatto, Marta accetta di buon grado l'aiuto e dà a Francesca una pila di libri. Premesso che mi riservo di commentare al termine della stagione, ovvero della prossima puntata, ho sempre l'impressione che le scene di Francesca e Marta durino davvero troppo poco. Vedremo cosa ci riserverà il finale. Alla prossima settimana dunque.

 

Episodio 6x10
Il finale di stagione o, se vogliamo, quello delle ricomparse e scomparse. Per un attimo sembra di essere finiti in una stramba rilettura poliziesca di "Les Revenants", coloro che ritornano. Prima Veronica Colombo, vista in finale della scorsa puntata, ora Claudia Mares, anche se solo in una visione. Ma che dire di tutti gli agenti dei servizi segreti ufficialmente morti e invece vivissimi? E poi stecchiti definitivamente dalla Duomo. Per finire con il vicequestore Domenico Calcaterra, ormai un highlander, e Filippo De Silva, morto ma non morto. In mezzo a tutto questo putiferio di intrighi intrighissimi, carne, sangue ed esplosivo, doveva esserci spazio per qualche scena tenerel tenerella per alcuni protagonisti. Sulla pagina facebook del personaggio di Francesca Leoni era comparsa la foto di Francesca e Marta, ad una festa presumibilmente per la riapertura della libreria di Marta, dove le due fanciulle stavano ballando. Dunque quando è partito il momento "finite le sparatorie e gli arresti, un pò di romantichezza (dire romanticismo sarebbe esagerato)", dopo Lara e Sandro, Vito e Carmela, aspettavamo trepidanti. Abbiamo aspettato e basta perché della succitata scena non c'è stata traccia. Quando sono partiti i titoli di coda è partita anche una sequela di improperi, perché non può essere un caso. Voglio dire, che a finire tagliate siano sempre le scene di Francesca e Marta. Dopo il precedente nel sesto episodio, che sul sito mediaset era stato tagliato di un quarto d'ora abbondante (scena del bacio tra Francesca e Marta compresa, andata invece in onda), ora guarda caso la storia si ripete. Non si spiega perché tra i credits di apertura dell'episodio ci sia anche il nome di Emilia Verginelli, che interpreta Marta, e poi di Marta non vi sia traccia in tutto l'episodio. Greta Scarano, che interpreta Francesca, su Twitter ha detto che sicuramente la scena è stata tagliata per ragioni tecniche (ovvero di durata della puntata). Ma dovevano tagliare proprio quella? Oltretutto ha aggiunto, per il mio sommo dispiacere, che in Squadra Antimafia 7 comparirà unicamente nelle prime due puntate, dunque non rimane che sperare che la dipartita non sia drammatica.
Devo ammettere che, dopo la sesta puntata, quella del bacio, ho visto gli episodi temendo che da un momento all'altro potesse accadere qualcosa ad una delle due. Il fatto che abbiano concluso la stagione entrambe vive, con tutte le "proprietà fisiche e mentali" intatte, mi aveva fatta ben sperare ma, viste le affermazioni di Greta, per l'ennesima volta le mie aspettative sono andate deluse.

Tutto sommato l'evoluzione del rapporto tra Francesca e Marta da amicizia ad innamoramento è stata trattata in modo abbastanza credibile, anche considerato che si tratta di una vicenda "collaterale" alla trama principale. Si è dato molto spazio all'aspetto emotivo della questione, allo stupore da parte di entrambe nel momento in cui prendono consapevolezza dei sentimenti che provano, e della successiva paura perché nessuna delle due ha mai avuto un'esperienza con una donna. Questo un pò giustifica l'approccio a volte simil-adolescenziale, i bacetti, l'impaccio nel toccarsi, l'indecisione. Non rimane che attendere e vedere come gli autori concluderanno questa storyline. Io, perdonatemi, sono già triste al pensiero.

Un'ultima breve considerazione sulle attrici. Personalmente apprezzo Greta Scarano che considero un'attrice promettente e della quale consiglio "Senza nessuna pietà" e prossimamente, "In treatment" e "Suburra" (2015). Idem dicasi per Emilia Verginelli, che tra le altre cose collabora stabilmente con Emma Dante ("Via Castellana Bandiera" vi dice niente?) e che dà una caratterizzazione ed un'interpretazione molto particolari al suo personaggio.

_________________

::: CAST SESTA STAGIONE:::

Dino Abbrescia - Vito Sciuto
Marco Bocci - Domenico Calcaterra
Luigi Maria Burriano - Don Basile
Carlo Calderone - Angelino Ragno
Giorgio Caputo - Marco Arcieri
Valentina Carnelutti - Veronica Colombo
Pierluigi Corallo - Nicola Ragno
Massimo Corvo - Goffredo Pulvirenti
Ernesto D'Argenio - Saro Ragno
Giordano De Plano - Sandro Pietrangeli
Giulia Michelini - Rosalia Abate
Ana Caterina Morariu - Lara Colombo
Fabrizio Nevola - Ettore Ragno
Paolo Pierobon - Filippo De Silva
Roberto Salemi - Benito Caputo
Teresa Saponangelo - Carmela Ragno
Greta Scarano - Francesca Leoni
Marta Toffoli - Giudice Ferretti
Bruno Torrisi - Questore Licata
Francesca Valtorta - Rachele Ragno
Emilia Verginelli - Marta Aloisi
Ludovico Vitrano - Gaetano Palladino

Links

http://www.video.mediaset.it/programma/squadra_antimafia_VI/archivio-video.shtml

https://it-it.facebook.com/www.francescaleoniofficialfanpage.it

https://it-it.facebook.com/pages/GRETA-SCARANO-official/134045083337849

http://www.gretascarano.it/

https://it-it.facebook.com/pages/Emilia-Verginelli/490498594299502

http://www.emiliaverginelli.it/

 

 

SQUADRA ANTIMAFIA 7

a cura di Odamei

2015

Italia

Lingua originale: Italiano

Episodi della settima stagione 10 della durata di circa 90 minuti

 

Episodio 7x01

Le vicende della Duomo, la Squadra Antimafia che non ha mai un attimo di riposo, sono riprese ieri, 9 settembre, ed esattamente là dove le avevamo lasciate. A dirigere la squadra arriva da Roma il vicequestore Davide Tempofosco, Lara ne è piuttosto risentita, ma la scelta è stata necessaria dato il suo coinvolgimento "emotivo" con Calcaterra. Quest'ultimo è stato rapito dai clan dei Maglio con l'intento di scoprire dove abbia nascosto la chiave che apre l'archivio di Crisalide. Rivediamo anche Rachele Ragno che trova rifugio presso i Corvo (come avrete avuto modo di constatare, il mondo animale è degnamente rappresentato attraverso i cognomi dei protagonisti). I Maglio rapiscono anche il magistrato Ferretti che finisce incatenata insieme a Calcaterra.

Sembra che dietro a tutta la vicenda ci sia il Broker, personaggio che si occupa dei soldi, tanti soldi, della mafia ed il cui nome è quasi sicuramente presente nell'archivio di Crisalide. Tempofosco, che incontra il redivivo Da Silva, chiede l'aiuto di una collega, un'analista informatica che si era già occupata del Broker, Anna Cantalupo. La donna, che ha perso il proprio compagno in un attentato, inizialmente rifiuta ma alla fine decide di dare una mano alla Duomo.

Durante il trasferimento dal carcere, Veronica Colombo viene liberata dai Maglio. C'è anche Lara, che rischia di rimanere ferita nell'agguato. Si scopre così che Veronica è l'intermediaria tra il Broker e i Maglio.

Visto che le torture su Calcaterra e la Ferretti non danno alcun esito e tutti cominciano a spazientirsi, Veronica fa rapire la figlia della Ferretti.

Proprio grazie all'aiuto di Anna e delle sue capacità informatiche, la Duomo scopre il luogo in cui i Maglio tengono i loro "prigionieri". Nello scontro che ne segue Calcaterra rimane gravemente ferito alla testa, mentre Veronica Colombo riesce a scappare.

Francesca e Marta. Siamo quasi alla fine della puntata quando Francesca va alla libreria di Marta. La ragazza le dice che è stata contattata dalla sua vecchia Ong, che le ha offerto un nuovo incarico, importante, in Darfur, per sei mesi. Francesca è scossa dalla notizia, anche perché Marta non ha rifiutato ma ha detto che ci deve pensare. "Non puoi lasciarmi. Ho passato un anno di merda e l'unica cosa bella che mi sia successa sei tu". Ad interrompere il dialogo arriva una telefonata a Francesca (probabilmente per il rapimento della figlia della Ferretti). La poliziotta se ne va dicendo che ne riparleranno quella sera a casa.

In generale ho trovato l'episodio un pò fiacco. Essendo il primo della stagione dovrebbe servire da "riscaldamento", con la presentazione delle nuove vicende e dei nuovi personaggi, ma l'ho trovato abbastanza lento, anche nelle scene cosidette d'azione.

Riguardo Francesca e Marta, come potete leggere nel commento finale della sesta stagione, la presenza di Greta Scarano dovrebbe limitarsi ai primi due episodi. Quanto accaduto nel primo, ovvero la possibilità che Marta lasci Catania, potrebbe esserne la conferma, per cui nel prossimo episodio dovremmo assistere alla dipartita di Francesca. A questo punto resta da vedere come. E per saperlo ci rileggiamo e rivediamo qui la prossima settimana.

 

Episodio 7x02

Prima di tutto una rassicurazione, Francesca e Marta sono vive e tali rimangono anche alla fine dell'episodio.

Partiamo con l'episodio. I primi minuti sono una corsa contro il tempo per salvare la vita di Calcaterra. Le immagini dell'intervento chirurgico sono intervallate da quelle di Rosy Abate che prega per il suo da sempre amato e della Squadra in attesa di sapere le sorti di Domenico.

Nel frattempo la Ferretti e la figlia sono tornate a casa e scopriamo che è proprio la donna ad avere la chiave di Crisalide.

E nessuno sta a guardare. O meglio, qualcuno sta a guardare, il sempre vivissimo Da Silva, costante presenza nell'ombra che salta fuori quando meno te l'aspetti.

Calcaterra riceve una visita inaspettata e le sue condizioni pian piano migliorano, anche se non è del tutto fuori pericolo, vista la presenza di alcune schegge che non sono state rimosse durante l'intervento.

Come dicevamo, Calcaterra o no, le attività non si fermano e i Maglio uccidono tre uommini dei Corvo.

Tempofosco decide che è il momento di dare una svolta alle indagini per capire dove portano i traffici delle due famiglie. Per farlo si infiltra in un club insieme alla collega nuova arrivata Anna Cantalupo, correndo il rischio di essere scoperti.

Francesca incontra Marta, chiedendole perché non sia rientrata a casa quella notte. Marta risponde che aveva bisogno di stare un pò da sola e dice che ha accettato il lavoro in Darfur. Potete immaginare come ci rimane Francesca. Ma c'è di più. Marta le chiede di partire con lei, dicendo che potrebbe chiedere un periodo di aspettativa. Anche perché, dice, "senza di te non vado da nessuna parte". Sul viso di Francesca torna il sorriso e la poliziotta, inizialmente confusa e titubante, promette di pensarci. "Sì, perché io senza di te non vado da nessuna parte". "Aspetta, quindi, se non parto io non parti nemmeno tu." "No, senza di te no", ribadisce Marta. Le due ragazze si abbracciano.

Da Silva si introduce a casa della Ferretti sempre in cerca della chiave. E anche i Maglio non mollano, tentando di rapire nuovamente la pm.

Dopo l'ennesima sparatoria, nella quale tra l'altro uccide un uomo, Francesca va dal questore dicendo che lascia la Duomo. Uccidere sembra diventata un'abitudine, non sente niente e questo non fa parte del suo essere. Il questore non è ovviamente entusiasta, ma Francesca ormai ha deciso. Esce dalla centrale operativa della Duomo guardando tutti coloro con cui ha condiviso gli ultimi tre anni.

Spagnardi si risveglia e del fatto viene informata Veronica Colombo. Lara fa visita all'uomo in ospedale proprio mentre scoppia il finimondo con tanto di immancabile sparatoria.

Spagnardi fugge dall'ospedale (ma sono tutti highlander in questa serie?) e si ricongiunge con Veronica Colombo.

Tempofosco tiene fede al suo cognome e si arrabbia con Lara minacciandola di estrometterla dalle indagini.

La Ferretti e la figlia vengono portate in un posto sicuro dove possono essere protette. O almeno così dovrebbe essere. Infatti l'episodio si conclude con l'incontro tra il commissario che dovrebbe occuparsi delle due donne e Veronica Colombo che gli consegna una valigetta si presume piena zeppa di soldi.

Se ne va così, in silenzio, la dottoressa Francesca Leoni. Se ne va dalla Duomo e dalla serie, insieme a Marta. Molta tristezza nella scena in cui lascia la squadra, ma anche un enorme disappunto per come questo "commiato" è stato trattato dagli autori. Voglio dire, Francesca è stata nella squadra tre anni, a praticamente condiviso la sua vita con quelle persone e nessuno, dico nessuno, fa una piega? Come se non fosse successo nulla? Mah. Scusate ma così è davvero una schifezza. Non dico che dovevano farle una festa d'addio, brrrr per carità, ma almeno menzionare il fatto parlandone fra loro...

Volendo fare una considerazione generale sulla presenza di Francesca e Marta nella serie, ho l'impressione che gli autori abbiano voluto darci una sorta di contentino, stando bene attenti a non osare. Scene tagliate che ci hanno fatto arrabbiare, ma non troppo in modo che continuassimo a guardare la serie, nell'attesa magari di vedere o rivedere qualcosa, un bacio al semibuio, qualche bacetto qua e là. Per carità, non mi aspettavo di vedere scene bollentissime della serie "volevamo stupirvi con effetti speciali", ma potevano decisamente fare di più e meglio. Brave le attrici che sicuramente avremo modo di apprezzare in altri lavori. Sulla dipartita di Francesca probabilmente pesano i tanti impegni di Greta Scarano e credo anche una certa incapacità degli autori di trattare un personaggio la cui "relazione" poteva essere in un certo senso scomoda.

 

Con l'uscita di Francesca e Marta dalla serie i miei riassunti degli episodi di Squadra Antimafia si interrompono qui. Non me ne vogliate, ma se in futuro dovesse mai esserci un loro ritorno, ci rivedremo su questa pagina.

 

 

 

 

::: CAST SETTIMA STAGIONE:::

Dino Abbrescia - Vito Sciuto
Marco Bocci - Domenico Calcaterra
Valentina Carnelutti - Veronica Colombo
Giordano De Plano - Sandro Pietrangeli
Gabriele Greco - Graziano Maglio
Maurizio Marchetti - Calogero Maglio
Daniela Marra - Anna Cantalupo
Giulia Michelini - Rosalia Abate
Ana Caterina Morariu - Lara Colombo
Paolo Pierobon - Filippo De Silva
Roberto Salemi - Benito Caputo
Teresa Saponangelo - Carmela Ragno
Greta Scarano - Francesca Leoni
Marta Toffoli - Giudice Ferretti
Bruno Torrisi - Questore Licata
Francesca Valtorta - Rachele Ragno
Emilia Verginelli - Marta Aloisi

 

 

 

 _____

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto anche parziale di questa pagina senza il consenso dell'autore e di paginerosa.tv.

torna all'home page