Un amore scritto a Lapis

di Massimiliano Miniati

www.massimilianominiati.it

____________

Data di uscita: 21 novembre 2012

Collana: TiPubblica

Reduce dalle avventure pericolose de "La valle con gli alberi sui tetti" Leonardo Gori si innamora di una delle storie raccontate da Ida Banti. Il racconto intimo di una storia d'amore scritta a lapis che rischia di essere cancellata dalla memoria di tutti. All'anziana il compito trasformare in qualcosa di indelebile una storia d'amore molto particolare.

Carino e molto piacevole. Affronta un tema 'caldo' con una semplicità imbarazzante. Si fa leggere bene e ti prende pagina dopo pagina. Il tema della storia d'amore tra due donne con una delicatezza degna di nota.
"Se due donne che si amano non hanno vita facile oggi, pensa che cosa poteva essere agli inizi del 900", racconta una delle interpreti di questa storia tenera, divertente e commovente in un crescendo di emozioni.
Una storia scritta col cuore.

___________________

Chi l’ha letto

a cura di Odamei

La narrazione di una storia d’amore narrata. Tra le righe se ne intravedono le tracce, delicate a volte più decise, lasciate dal lapis del titolo.
La curiosità, che man mano si fa strada in Leonardo Gori e in chi legge, viaggia parallela ai tempi del racconto di Ida Banti. Non è mai sete di sapere sconsiderata, spasmodica, o bramosia di avere tutto subito. Ma uno sguardo discreto che si apre sul racconto, e alla fine lo avvolge, con la stessa quiete delle sere in cui ha luogo il racconto. Una storia d’amore perpetuata da una rosa, che travalica il tempo, precludendogli la possibilità di cancellarla dalla memoria.
Dopo la sua narrazione rimane, non solo nelle parole, ma anche come una sensazione lieve da portare con sé, nelle sfumature tracciate dal lapis.

 

E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito.

torna all'home page