Viola di Mare di Odamei e Nimei Regia: Donatella Maiorca
Riassunto: Da un romanzo di successo ("Minchia di Re" di Giacomo Pilati, 182 pp, Mursia (Gruppo Editoriale), collana Graffiti, 2004 - prezzo di copertina: 13,00), questo film è la storia commovente e senza tempo di uno scandalo d'altri tempi. Angela e Sara, due bambine cresciute insieme su un'isola dalla gerarchia familiare arcaica e piena di segreti dell'ottocento, mentre Garibaldi sbarca in Sicilia con i suoi Mille. Il padre-padrone, Salvatore, è un personaggio sadico che esercita il potere sull'isola come un mafioso d'altri tempi. Potere che gli è stato affidato dal "signor barone", un misterioso personaggio proprietario della cava, gestita dal padre di Angela. Salvatore può permettersi di chiedere agli operai che vogliono lavorare, una notte con le loro mogli come compenso. Di trattare la moglie come schiava e di punire la figlia duramente per ogni marachella adolescenziale. Durante uno degli incontri con la baronessa per i resoconti relativi al lavoro nella cava, Angela subisce le avance della nobildonna e riesce a divincolarsi giusto in tempo per non farsi scoprire. Quella stessa sera Sara si accorge del profumo di donna sui vestiti della compagna ma Angela si rifiuta di darle spiegazioni.
Arriva il momento del parto per Sara che si rivela subito difficile. La levatrice consiglia ad Angelo di portarla in ospedale ma non servirà a molto. Sara morirà dopo aver dato alla luce un maschio. Dilaniata dal dolore, Angela si riveste da donna e con il bambino in braccio sconvolge tutto il paese al funerale di Sara.
Un finale triste e senza un motivo apparente che possa giustificare la diversità con il libro. In quest'ultimo Sara muore con il bambino e Angela resta da sola a gestire la cava fino a tarda età. Assistita da una nipote ordinerà alla ragazza che il giorno della sua morte, la vesta da donna per mostrare la verità a tutto il paese.
Nel libro viene inoltre rimarcato il concetto della punizione divina per l'aver voluto a tutti i costi un figlio. Angela sente incombere la sciagura quando tutto sembra perfetto, per aver desiderato troppo.
Nel film non vi è traccia di questi pensieri. In generale manca un pò troppo la riflessione sull'amore tra le due donne e si riconduce tutto alla caparbietà di Angela a voler sposare Sara. Sicuramente se si fossero tralasciate un pò di scene con le storie marginali (come quella di Agnese e Salvatore e la gelosia di Ventura), la storia tra le due donne ne avrebbe guadagnato molto. Resta comunque una pellicola degna di note positive. Ottimo cast e ambientazione, scenografia curata e il leggendario narrare di un poetico amore e di un riscatto, ottenuto attraverso una trasformazione difficilmente possibile in un contesto diverso. Il rivoluzionario gesto che porterà Angela a diventare Angelo, con il benestare contraddittorio della chiesa e della patriarcale famiglia.
News sul film: 16/10/09 Oggi viene presentato al Festival del cinema di Roma, il film a tematica lesbica "Viola di Mare". Con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Un film di Donatella Maiorca. Sempre da oggi, il film è in uscita nelle migliori sale italiane. Presente al festival è Gianna Nannini, che ha realizzato la colonna sonora del film. Gianna intervistata da TG3, ha risposto tra le altre a questa domanda: "Il film parla di una tormentata storia d'amore di fine '800 tra due donne. Credi che ancora oggi esistano gli stessi pregiudizi contro cui combattono le due protagoniste?" "Sicuramente qui in Italia la situazione non è cambiata molto. Certi amori devono ancora nascondersi e non possono essere vissuti pienamente alla luce del sole." La critica ha valutato positivamente l'interpretazione di Valeria Solarino, nel duplice ruolo di ragazza di paese e successivamente di ragazzo, perchè costretta a travestirsi per amore dell'amica d'infanzia. Intanto gli italiani perbenisti hanno già ribattezzato questa edizione come "festival degli scandali" per la forte presenza di questo film. Vi ricordiamo che la pellicola è tratto dal recente romanzo "Minchia di Re". (news di Nimei) Il film verrà
presentato anche al Festival del cinema di Roma e avrà la colonna
sonora firmata da Gianna Nannini (voce cara al mondo lesbico italiano)
con il brano "Sogno". Il film è tratto dal libro
"Minchia di re" di Giacomo Pilati (ed. Mursia, 2004). Una
lesbica nella Sicilia dell’Ottocento “è un ruolo
che serve a sfatare tanti tabù, perché anche oggi
25/03/09 In autunno arriverà nelle sale un nuovo film (titolo provvisorio: Viola di Mare) che narra dell'amore segreto di due donne "Angela" (interpretata da Valeria Solarino) e "Sara" (Isabella Ragonese) nella Sicilia dell'800. Il film è prodotto da Italian Dreams Factory di Maria Grazia Cucinotta (che nel film interpreterà la zia di Angela). Angela – dice la Solarino – è una ragazza che per amare è stata costretta a tagliarsi i capelli, a fasciarsi il seno, in un certo senso a diventare uomo, anche se lei si è sempre sentita donna”. Fonti: Corriere della Sera e http://it.movies.yahoo.com Links e fonti: Foto del bacio saffico Solarino-Ragonese al Festival di Roma 2009 http://www.pianetadonna.it Scene di nudo http://thirstyrabbit.blogspot.com http://www.dgmag.it/gossip/valeria-solarino-lesbica-in-viola-di-mare-18764 http://www.cinemaitaliano.info/violadimare http://omoeros.blogspot.com/2009/03/viola-di-mare-un-film-lesbo-sulle-note.html
E' severamente vietato riprodurre il contenuto di questa pagine. Ogni abuso sarà punito. |